Costumista teatrale

Disegnatore ed esecutore di costumi teatrali

Nell’ambito dei lavori legati al mondo dello spettacolo, la scuola organizza corsi di costumista teatrale: un percorso formativo teorico e tecnico destinato alla formazione dei professionisti delle arti sceniche, un settore particolarmente complesso dove accanto alla conoscenza storica dei costumi e dell’abbigliamento è fondamentale l’apprendimento del disegno tecnico, dell’anatomia, della stilizzazione.

Il corso è articolato in modo tale da garantire una formazione completa, abbracciando tutti gli argomenti fondamentali per la creazione di costumi scenici, storici e di fantasia.

Competenze del costumista

l futuro costumista teatrale affronterà un programma di studio ampio e omnicomprensivo. Chi lo frequenta dovrà occuparsi di:

- storia del costume e dell’arte
- tecniche di disegno (grafico e tecnico)
- stilismo di abiti scenici con studio delle misure
- ricerca storica
- studio dei materiali.

Data l’ampiezza del programma di studi sarà in grado di realizzare tutte le parti di qualunque costume, dalla parrucca alle scarpe.

Obiettivi del corso per costumisti

L’obiettivo principale è quello di far conoscere il passato così che esso possa essere la base e l’ispirazione per le proprie creazioni: un corso dove una conoscenza approfondita dei costumi teatrali porta a concretizzare le idee creative e a farle diventare vive per il pubblico che le vedrà al cinema o al teatro.

Si tratta di un corso completo che oltre al disegno creativo, insegna a costruire tutti gli accessori, che sono necessari al completamento del costume, riproducendo in modo originale gli accessori tipici di un epoca, ad esempio: la sottostruttura di una gonna, i corpetti costrittivi in uso nel passato.

Per poter eseguire tutto ciò gli allievi impareranno a tagliare e cucire le loro ideazioni, rispettando i metodi di esecuzione del tempo a cui si riferisce il modello.

Per richiedere informazioni, orari, prezzi e modalità d’iscrizione non esitate a contattare l’Istituto Scalon attraverso la pagina contatti