Modellista

Percorsi formativi creati ad hoc

L’Istituto di Moda Mara Scalon di Torino è anche una Scuola per modellisti, con una formazione specializzata in percorsi formativi creati ad hoc per i professionisti della Moda di domani.

Il modellista occupa un ruolo strategico in tutti gli ambienti professionali dove si realizzano capi d’abbigliamento: è infatti suo il compito di concretizzare la realizzazione, trasformando il figurino disegnato in un cartamodello.

Il modellista conosce e applica le tecniche di progettazione e di esecuzione per arrivare al capo finito, relazionandosi continuamente con lo stilista al fine di poter eseguire con precisione qualunque cartamodello ed eventualmente anche il prototipo che diventerà la base di lavoro per un’altra figura importantissima nel laboratorio che è il confezionista.

Competenze del modellista

I modellisti sono dotati di competenze di:

- disegno
- taglio e cucito e sartoria
- confezione, fibre e filati
- anatomia
- basi di economia della Moda.

Devono inoltre conoscere il sistema delle misure, la vestibilità, conoscere tutti i singoli elementi del capo d’abbigliamento (colli, pantaloni, camicie, abiti, cappotti, gonne, ecc), le tecniche di progettazione e anche avere basi di economia per avere sempre chiaro il costo complessivo del capo, consumi e ricavi.

Supervisione del progetto sartoriale

Abbiamo definito “strategico” il suo ruolo perché diventa mediatore tra le singole forze creative che si impegnano nella produzione di un capo: non a caso il modellista sartoriale spesso è anche il supervisore dell’intero progetto.

Per conoscere gli orari e la durata del corso non esitare a contattare la sede di Torino: ti aspettiamo nella nostra scuola di Moda.

Per richiedere informazioni, orari, prezzi e modalità d’iscrizione non esitate a contattare l’Istituto Scalon attraverso la pagina contatti.